Life is Feudal

« Older   Newer »
  Share  
TitanSkillz
view post Posted on 7/10/2011, 15:02     +1   -1




life_18737
http://lifeisfeudal.com



Intervista a Luca Naponiello

MMORPGITALIA: Negli ultimi tempi abbiamo avuto diversi esempi di sandbox, come Darkfall o Mortal Online. Però l'unico vero sandbox di successo rimane EVE Online. Quali elementi considerate fondamentali affinchè un gioco di questo tipo possa avere successo, che magari in passato sono stati trascurati?

Luca Naponiello: Il genere sandbox, per quanto riguarda i giochi massivi online, è notoriamente stato calpestato e sfigurato a più riprese, dopo la decaduta dei suoi più grandi predecessori, da progetti privi di entusiasmo ed idee nuove, e dalla mancanza stessa delle più semplici nozioni che han fatto grande un gioco come Ultima Online. Gran parte del nostro staff ama il genere sandbox ed ha giocato a titoli ambiziosi come Darkfall e Mortal Online. Nonostante l’incredibile lavoro fatto dalla Aventurine e dalla Star Vault, i due giochi sembrano essere l’uno il complementare dell’altro. Nel primo è mancata maggiormente, oltre un decente crafting system, la presenza di un sistema statistico e di skill degno del suo nome, lasciando in balia i giocatori ad una insensata corsa all’avanzamento del proprio personaggio, nel secondo invece un siege system che, fin dall’inizio, desse linfa alla vita sociale. Crediamo che in questi ultimi anni sia venuto meno il sottile equilibrio vigente tra un sistema di combattimento competitivo ed un intelligente e veloce sistema di avanzamento del personaggio. E’ venuto meno il divertimento scaturito dalla necessità del crafting, reso noioso da azioni ripetitive. Così come il significato e la volontà di lottare per conquistare un territorio posseduto da altri. Noi vogliamo ridare al genere sandbox l’importanza che gli spetta.



MMORPGITALIA: Spesso molti giocatori prendono il sandbox come una scusa esclusiva per fare dell'open PvP ed ammazzare il primo che gli capita intorno appena loggato, non curanti molto spesso delle penalty per i PK. Cosa fare per evitare che l'aspetto sociale sia sempre secondario al combat?

Luca Naponiello: I giocatori si comportano in questo modo perché gli MMO sandbox son sempre stati mostrati come dei giochi senza scopo, dei deathmatch Quake-based senza spina dorsale. Molti han tentato di introdurre la componente Role-Play sperando di rendere il loro gioco più simile alla vita reale, fallendo per la mancanza di una solida struttura motivazionale. In Life is Feudal sarà presente un intricato sistema di Gilde (erranti), Contee ed imperi. Le alleanze più forti, una volta conquistato il loro habitat, avranno la possibilità di sottomettere le alleanze confinanti, tassare le loro risorse e strutture fondamentali, ed imporre loro l’appartenenza all’impero. Non sarà più necessario, come succedeva in Darkfall, tentare di conquistare tutte le città per imporre la propria supremazia. La bontà o la cattiveria di una gilda predominante, potrebbe rivelarsi fatale per l’apprezzamento e la sopportazione delle gilde ad essa “sottomesse”. Proprio come nel passato, l’aspetto sociale sarà incredibilmente rivalutato.




MMORPGITALIA: Mettete molta enfasi sul "costruire". Veramente potremo realizzare quello che vorremo, come città sotterranee ad esempio, e modificare a piacimento il terreno? E lo potremo fare ovunque?

Luca Naponiello: Come avrete potuto notare dai due video dimostrativi fino ad ora rilasciati, la componente terraforming in Life is Feudal sarà fondamentale. I giocatori avranno la possibilità di modificare l’ambiente ed il terreno a proprio piacimento (ammesso posseggano la proprietà o un lasciapassare). Alcune limitazioni saranno presenti per evitare la possibilità di piazzare delle mura o strutture molto complicate sotto terra, per ovvi motivi di stabilità e performance. Tuttavia sarà possibile usare e piazzare, ad esempio, delle trappole sotto terra per rallentare la cavalleria nemica. Chi ha giocato a Minecraft può facilmente intuire il grado di libertà che ci siamo imposti di raggiungere, nei limiti di un MMO. Oltre a tale stile di costruzione, i players avranno a disposizione modelli di strutture predefiniti (marchingegni d’assalto compresi), e nel secondo video presente sul sito ufficiale è già possibile vedere come alcune di queste vengano costruite in tempo reale dai nostri tester.

Fonte: Mmmorpgitalia
 
Top
0 replies since 7/10/2011, 15:02   55 views
  Share